logo Medicina Narrativa

logo Medicina Narrativa
Il logo della Medicina Narrativa rappresenta un profilo umano. Il profilo simboleggia il volto umano della medicina e risponde all’esigenza di umanizzazione delle cure. Esso, come si può ben vedere, è costruito da una serie di parole-messaggio scelte non per pura casualità ma per mettere in luce quelli che sono i benefici che un percorso di Medicina Narrativa comporta all’interno di un’Azienda Sanitaria.

mercoledì 30 luglio 2014

Prendersi cura: verso un incontro di saperi. Un percorso di Medicina Narrativa

L’attivazione di un Laboratorio di Medicina Narrativa all’interno dell’Ospedale San Carlo, in linea con il principio di Umanizzazione, risponde alla finalità di migliorare la qualità delle cure. La Medicina Narrativa infatti, così come dimostrato dalle esperienze di altre Aziende Sanitarie nazionali, se integrata con la medicina basata sull’evidenza, risulta dare un valido contributo all’interno della pratica clinica.
Le storie di malattia consentono di andare oltre i limiti dell’EBM e del classico approccio positivistico della biomedicina, decodificando non solo le narrazioni di malattia del paziente ma anche quelle dell’operatore sanitario, mettendo in luce la natura culturale del ragionamento clinico su cui si fonda la biomedicina al di là dei suoi presupposti scientifici.
Obiettivo della Medicina Narrativa è quello di migliorare la qualità delle relazioni fra tutti gli attori che agiscono nel campo della salute, fornendo al tempo stesso ai pazienti un mezzo per divenire partecipi del loro percorso di cura, aiutandoli così, ad uscire da una condizione di passività e guidandoli nel collocare la propria esperienza in una prospettiva di senso.
Sulla base della sperimentazione di nuovi percorsi integrati, la finalità del progetto aziendale, consiste dunque nell’individuazione degli strumenti metodologici e culturali comuni (linee-guida, raccomandazioni), attraverso i quali migliorare i processi di diagnosi, cura e assistenza al paziente, verificando l’efficacia del paradigma bio-psico-sociale.
Nel corso dell’anno 2013, le attività realizzate in merito alla Medicina Narrativa sono le seguenti:
Deliberazione del Direttore Generale n.2013/00281 del 02/07/2013 finalizzata alla costituzione di un gruppo di lavoro aziendale multidisciplinare;
Formazione mediante la partecipazione di alcuni componenti del gruppo di lavoro al Master di Medicina Narrativa presso la Fondazione ISTUD (Business School che opera nel campo della formazione professionale superiore e della ricerca sul management);
Evento ECM in Azienda, con organizzazione di un Convegno in data 26 novembre finalizzato alla presentazione del progetto aziendale e degli obiettivi preposti, condividendo gli stessi con professionisti di altre realtà nazionali che hanno già visto l’avvio di percorsi di Medicina Narrativa.
Individuazione di specifiche U.O. ( Ematologia, Oncologia Medica, Reumatologia,) all’interno delle quali avviare la sperimentazione-narrazione tramite diari prodotti dal Gruppo di Lavoro Aziendale;
Applicazione strumenti/modello di Medicina Narrativa ‘Laboratorio di MN’;
Raccolta diari dei pazienti;

Analisi contenutistica delle storie mediante approccio interpretativo di carattere fenomenologico.

Nessun commento:

Posta un commento